Tatuaggi di occhi: significato, stili, immagini

loading...

Il tatuaggio che vede come soggetto principale un occhio risale ad antiche pratiche che usavano il disegno di questa parte del corpo come amuleto contro gli spiriti maligni. L’occhio racchiude in sé tanti significati e un forte simbolismo che è la linea di ispirazione di molti tatuaggi. L’occhio è lo specchio dell’anima, ci guarda dentro, è rivelazione e rigenerazione. Essendo un organo percettivo è sempre stato legato alla luce che in antichità rappresentava le divinità e le arti di veggenza.

eye-tattoo

SIMBOLISMO

La capacità che possiede l’occhio di visualizzare, gli consente di creare un’immagine mentale, un potenziale che tutti noi possediamo e che usiamo sempre, in modo consapevole o no, perché lo sguardo rivela inevitabilmente i nostri sentimenti e le nostre vere intenzioni. Così l’occhio può essere un simbolo di creatività e autoguarigione.

Eye-Tattoo

E’ sempre stato simbolo, insieme alla mano,di poteri divini nell’universo. Questa caratteristica precede l’era cristiana e arriva dalle culture mesopotamiche e in particolare dall’antico Egitto, dove era il geroglifico della divinità. “Nella lingua geroglifica l’occhio è il verbo ir, ossia vedere, ma contiene anche il significato di creare”.

 Eye Tattoo

Tra i tanti significati legati all’occhio, che ispirano coloro i quali decidono di tatuarsi questa parte del corpo, troviamo l’occhio mistico, la conoscenza, la protezione, la determinazione, la stabilità, nel proseguire uno scopo, ma anche i limiti del visibile. L’occhio può anche rappresentare l’androgino, essendo formato dal simbolo ovale femminile e dal cerchio del maschio.

eye tattoo

Un occhio solo può simboleggiare il male, come nel caso dei Ciclopi e dei mostri dotati di una potenza distruttiva, oppure essere l’unico occhio del’illuminazione, l’occhio di Dio e dell’eternità, ciò che è completo in sé stesso.

Eye-Tattoo

NELLE VARIE CULTURE

  • Cristiana: per quanto riguarda l’architettura sacra l’ occhio è l’apertura verso il cielo nel centro della cupola di un tempio, una cattedrale, o qualsiasi altro “centro del mondo” costruito secondo criteri tradizionali, rappresenta la porta solare che dà accesso alle regioni celesti.
  • Celtica: l’occhio maligno,simboleggia l’invidia, è l’antitesi del cuore  animato da generosità  e compassione.
  • Egiziana: l’Onniveggente, è interpretato talvolta come la Stella Polare, l’occhio della mente. “L’occhio e il sopracciglio di Oro denotano la forza e la potenza. Due occhi alati sono le due visioni del cielo, il Nord e il Sud, il sole e la luna, lo spazio celeste.

 Eye Tattoo

OCCHIO DI HORUS-RA

Tra i tatuaggi con soggetto l’occhio, molto apprezzato è l’occhio di Horus o Ra, che nella cultura egiziana rappresenta il Sole. E’ un simbolo magico, una fonte di rinascita che gli Egizi raffiguravano ovunque. L’occhio di Horus o Ra, dio-falco egizio, veniva raffigurato all’interno dei bendaggi che avvolgevano il corpo del defunto, oltre che su amuleti, rilievi, incisioni e papiri.

-tattoo-eyes

Il tatuaggio caratteristico, lo troviamo riprodotto anche in tanti tatuaggi moderni. L’occhio di Horus è sovrastato dal sopracciglio e sottolineato da una spirale. Qui il disegno dell’occhio rappresenta l’occhio del Sole mentre la spirale simboleggia il moto universale che anima tutte le forme di vita dell’universo, dalla minuscola cellula alla grande costellazione.

eye Tattoos

Inoltre, tra i tanti significati legati all’Occhio di Ra, troviamo anche quello della protezione dal male. Il design di questo occhio è usato in amuleti e gioielli, per offrire protezione dalla negatività a chi lo indossa. Questo disegno è molto popolare in quanto è considerato una forma permanente di protezione. Le persone che si fanno questo tatuaggio ritengono che l’occhio sarà sempre veglio su di loro a garantirgli protezione.

eye-of-horus-tattoo

MODI DI RAPPRESENTARLO

Chi decide di tatuarsi un occhio ha davvero l’imbarazzo della scelta, sia per quanto riguarda forme e colori. Si sceglie spesso di rappresentarlo in bianco e nero, seguendo linee piuttosto semplici e prive di eccessive decorazioni.

eye tattoo

C’è però chi predilige la versione a colori, per dare un tocco più artistico al tatuaggio ed andare ad abbellire un simbolo che  esteticamente risulta molto semplice.

eye-tattoo

loading...
Top