Tatuaggi Madre Natura: significato e immagini

loading...

Dedicare un tatuaggio che decori la nostra pelle, alla natura invia un messaggio decisamente particolare, poichè descrive ampiamente la nostra personalità e i valori su cui abbiamo fondato la nostra vita. Chi fa questa scelta potrebbe ispirarsi ai cicli della luna, agli animali che venivano considerati dei totem delle culture antiche o semplicemente ascoltando il soffio del vento. Raffigurare nel proprio tatuaggio la natura e considerarla come la madre di ogni essere vivente, dotata di un anima che sapeva dare risposte alle domande che gli venivano fatte, ci riporta alle nostre origini e a tutto ciò che ci ha creato.

mother_nature_

SIMBOLOGIA

Che si tratti di piante,alberi, frutti o animali rendere omaggio alla natura manifesta un forte simbolismo che va oltre la sua funzione di genitrice. I tatuaggi che rappresentano Madre Natura sono molto variegati  nel corso del tempo gli stili si sono evoluti abbellendo le raffigurazioni naturali.

madre natura

Avendo origine molto antica c’è chi preferisce rimanere fedele a simboli e figure antiche che magari richiamano le varie rappresentazioni  trovate nei diversi luoghi del mondo e collegati appunto al culto della Dea Madre. Il mondo del tatuaggio è fortemente legato alla divinità della natura e ad una filosofia millenaria.  Il culto di Madre Natura era diffuso in ogni luogo del pianeta e secondo  alcuni studi e ricerche approfondite è stato scacciato dall’avvento della cultura patriarcale, ma il suo simbolismo è arrivato fino ai nostri giorni e le figure simboliche attualmente si ritrovano ancora in alcune culture, come quella celtica.

madre natura

LO STILE DI PIS SARO

Tra i tatuaggi con soggetto madre natura, chi li realizza in modo estremamente particolare dandogli uno stile originale che li distingue da tutto il resto, è l’artista ucraina Pis Saro, creatrice di un tattoo in stile acquerello divenuto molto popolare soprattutto tra le nuove generazioni. Questa tecnica di tatuaggio che richiama molto le pennellate con l’acquerello, non utilizza quasi mai le linee di contorno e le sue composizioni sfoggiano quasi sempre delicati fiori, foglie e colori sgargianti.

(Esempio di tatuaggio by Pis Saro ispirato a Madre Natura)

pis saro tattoo

L’ispirazione alla natura influisce sulle scelte di Pis Saro riguarda non solo la scelta dei soggetti, ma anche su quale colore usare, come comporre il tatuaggio e quale forma dargli,per farlo adattare sempre di più alle curve del corpo. Tra i tipi di tatuaggio che richiama il tema di Madre Natura by Pis Saro vogliamo citare:

  • i tatuaggi underboob, con gambi incurvati che seguono la linea del torace e del seno: l’effetto finale sembra quasi un trompe-l’oeil, perché sembra di stare ad ammirare dei fiori appoggiati sulla pelle e non un tatuaggio vero e proprio.

(Esempio di tatuaggio by Pis Saro con effetto underboob)

pis saro

ELEMENTI DELLA NATURA

Ci sono molti tatuaggi che richiamano la natura e sono costituiti da alcuni elementi cardine come:

  • L’albero che grazie alle sue radici resta legato alla terra rappresenta un soggetto per un tatuaggio molto importante. Le persone che scelgono un albero lo fanno perché il suo significato è alla famiglia mentre solo per alcuni resta un simbolo di crescita e  sviluppo.

nature-mother-tree-tattoo

  • I Fiori: questo tatuaggio è tanto significativo dal punto di vista simbolico quanto bello. I fiori in generale, a secondo del genere scelto e dal colore rispecchiamo la natura in  può a seconda del colore rispecchiano la natura in tutto il suo splendore, la rinascita, l’attimo da cogliere, la freschezza e le emozioni più pure. Lo stile che si utilizza per questi tatuaggi può essere il classico Old School  accompagnato da altri elementi che fanno da contorno  o più realmente i fiori accompagnano i soggetti come ornamento di bellezza. Sono degli elementi molto ricercati nel mondo della tattoo art.

flower nature

loading...
Top