Perché tatuarsi un pesce: storia e simbologia del tatuaggio di chi ama il mare

loading...

Ci sono tanti motivi per cui potreste desiderare di tatuarvi un pesce. Perché è un tatuaggio molto versatile, per esempio, e può essere realizzato con tutta facilità anche nelle zone più piccole e meno visibili del corpo. O perché amate il mare e il pesce vi ricorda il vostro legame vitale con l’acqua. Anche dietro un tatuaggio così semplice, tra i più in voga tra i tatuaggi a tema animali, si nasconde però una forte simbologia.

tatuaggio-carpa

Le tradizioni orientali: il tatuaggio dei cambiamenti

Secondo alcune tradizioni orientali, quella cinese e indiana soprattutto, il pesce è simbolo di una nuova vita: per questo il tatuaggio con il pesce è l’ideale per chi sta attraversando un periodo di cambiamento repentino della propria vita o se lo auspica.

Ordine cosmico e aldilà: la simbologia del pesce

Ancora dall’oriente arrivano, poi, dei miti che vogliono il pesce simbolo della forza e dell’ordine cosmico. Né va dimenticato che esso è, per molte culture, una sorta di “medium” di passaggio verso l’aldilà.

tatuaggio-pesce-aggressivo

tatuaggio-pesce-ali

tatuaggio-pesce-amo

Il pesce nel mondo cristiano

Nel mondo occidentale, invece, il disegno del pesce è intessuto di significati spirituali e religiosi. Tradizionalmente per i cristiani il pesce è, per esempio, tra gli emblemi di Cristo (che gli deve tra l’altro uno dei suoi miracoli più noti, quello della moltiplicazione dei pani e dei pesci). Un cattolico che scelga di farsi tatuare un pesce, dunque, lo farà con richiami evidenti a una fede e a una spiritualità pura che contrastano con la ricerca di gioie e piaceri materiali.

Simbolo di abbondanza e fertilità

Per alcune caratteristiche riproduttive, inoltre, il pesce è considerato simbolo di abbondanza e fertilità. Un pesce che nel periodo dell’amore depone innumerevoli uova, infatti, non può che richiamare l’idea della vita e del suo prevalere su ogni cosa.

tatuaggio-pesce-bianco-nero

tatuaggio-pesce-bolle

tatuaggio-pesce-colorato

tatuaggio-pesce-croce

Creatività, ispirazione: tutti i benefici del pesce come animale totem

Proprio come le uova che, una volta deposte, non possono che schiudersi, il pesce diventa quindi anche simbolo di vitalità, non solo fisica ma anche delle idee. Chi sceglie di tatuarsi un pesce è una persona che dà sempre seguito alle sue idee migliori e che, una volta “partoritole”, le lascia andare al loro destino, fino alla fine. Per questo il pesce è un tatuaggio particolarmente adatto anche a chi è alla ricerca di ispirazione, specie se fa un lavoro creativo.

Perseveranza e coraggio: le attitudini di chi si tatua un pesce

Come un pesce che continua a nuotare nonostante le correnti a volte avverse, inoltre, chi sceglie di tatuarsi un pesce potrebbe voler comunicare la sua scelta di andare sempre avanti nonostante le difficoltà della vita, scelta che richiede perseveranza e coraggio.

tatuaggio-pesce-fiori

tatuaggio-pesce-gamba

tatuaggio-pesce-giapponese

tatuaggio-pesce-grande

L’animale per chi ha bisogno di scegliere

Chi conosce meglio la vita del pesce saprà, poi, che esso ha un intuito particolare per le rotte migliori e più sicure, cosa che lo rende un potente animale totem che può aiutare nelle scelte, soprattutto durante i passaggi più complicati della propria vita.

Il pesce che invita a cogliere l’attimo

Se un pesce, infine, non vive mai troppo a lungo, scegliere di tatuarselo può servire a ricordarsi che bisogna sempre vivere al massimo. “Carpe diem!” avrebbero detto insomma i latini e, perché no, potreste scegliere di farvi tatuare la scritta vicino al vostro pesce.

tatuaggio-pesce-irezumi

tatuaggio-pesce-lisca

tatuaggio-pesce-micro

tatuaggio-pesce-minimal

Come farsi disegnare un tatuaggio a forma di pesce

Quanto allo stile con cui far realizzare il proprio tatuaggio a forma di pesce, non esistono vincoli precisi. Con le loro squame colorate e i colori brillanti della pelle, certo, la maggior parte dei pesci sono il disegno ideale per un bel tatuaggio colorato. Assicuratevi, in questo caso, che il vostro tatuatore sia abile nel rendere al meglio sfumature, ombreggiature e riflessi. Se preferite i tatuaggi della “vecchia scuola” con i loro colori pieni, potreste invece optare per la forma di un pesce più stilizzata e meno realistica: il catalogo dei tatuaggi old school, del resto, per il tradizionale legame di questi disegni con i marinai è pieno di pesci dalle fogge più svariate. Se, infine, amate i tatuaggi tradizionali giapponesi, dovreste decisamente puntare su una carpa: è il pesce simbolo del Paese!

tatuaggio-pesce-old-school

tatuaggio-pesce-orecchio

tatuaggio-pesce-rosso

tatuaggio-pesce-schiena

tatuaggio-pesce-schiena-

tatuaggio-pesce-scritta

tatuaggio-pesce-spada

tatuaggio-pesce-stilizato

tatuaggio-pesce-tribale

loading...
Top