Pistola per fori e piercing al naso: i rischi

loading...

A volte la semantica, e cioè la scienza che studia e spiega il significato delle parole, ci aiuta a capire a priori in quale guaio ci stiamo cacciando, basti pensare a cosa accade quando sentiamo la parola pistola.

pistol

Niente di piacevole potrebbe associarsi a una parola che ricrea nella mente di tutti l’immagine di un’arma pericolosa, e il suo essere letale deriva proprio dalle ferite in grado di lasciare. Se a quella pistola al posto delle pallottole mettiamo degli aghi, il risultato sarà diverso, ma non per forza meno doloroso.

 

La pratica dei fori

Tutti gli amanti del piercing sono stati vittime della pistola per effettuare i fori e oltre alla rapidità del suo operatore, è difficile trovare dei punti a suo favore, anzi, ci sono almeno quattro fattori negativi molto importanti da tenere ben presenti. Ecco quali.

ear-piercing-gun

Quattro motivi per non scegliere la pistola per i fori

  1. Primo tra tutti è il rischio di essere contagiati. La prima precauzione da prendere sempre è ovviamente quella di affidarsi a dei veri piercer professionisti, ma a meno che non si tratti di pistole monouso, il pericolo di scambiare liquidi corporei con il paziente precedente è molto alto.
  2. Secondo motivo, ancora più logico. Come qualunque altro attrezzo, la pistola viene costruita in maniera standard e non su misura, quindi non sempre è facile adattarla ai nostri lobi o a qualunque parte cartilagine che volessimo bucare.
  3. Un altro motivo è quello della simmetricità. La pistola non è stata pensata per essere precisa, ma per essere funzionale, e se quindi il nostro foro verrà fatto in breve tempo, non è altrettanto scontato che più fori siano tra loro simmetrici o comunque di uguale grandezza. Se volessimo quindi un piercing più artistico, potremmo affidarci soltanto alla bravura del nostro piercer professionista.
  4. Ultimo motivo contro pistola è quello dell’urto. La pistola lavora proprio grazie a un’elevata velocità e questo comporta un trauma d’urto che il nostro lobo deve sopportare. Le ferite non sono quasi di lunga guarigione, ma è comunque un trauma inutile da subire.

Metodo economico

Senza dubbio la pistola ha il grande vantaggio di essere economico, ma occhio a non cedere alla tirchieria anche sui materiai da utilizzare: mandate de retro qualunque chiusura a farfalla che sono difficili da pulire e quindi aumentano il rischio di infezioni, e non usate mai gioielli di bassa qualità che con una ferita fresca potrebbero essere molto nocivi.

 

Nose_piercing

 

loading...
Top