Piercing all’ombelico: si può togliere al mare?

loading...

È capitato a chiunque abbia un piercing all’ombelico di chiedersi, almeno una volta, se non fosse il caso di toglierlo prima di andare al mare. Una giornata in spiaggia si presenta, infatti, come piena di potenziali rischi per il proprio piercing all’ombelico: sole, sabbia, acqua salata sembrano fattori di stress non indifferenti per un foro all’ombelico. Prima di decidere, però, se sfoggiare o meno il vostro gioiello ombelicale anche in spiaggia, ci sono falsi miti che andrebbero sfatati.

piercing ombelico mare

Acqua salata e sole? Non fanno male al piercing all’ombelico

Non è vero, prima di tutto, che l’acqua salata fa male al piercing (all’ombelico o in qualsiasi altra zona!). Come è risaputo, infatti, l’acqua di mare aiuta nel processo di cicatrizzazione delle ferite e può essere, quindi, un utile ausilio anche per la guarigione del piercing. Neanche il sole, di per sé, ha controindicazioni importanti nel caso in cui abbiate un piercing all’ombelico: basta solo stare attenti a non esagerare con la tintarella.

Attenzione alla sabbia!

La vera nemica del piercing all’ombelico è la sabbia: potrebbe, infatti, depositarsi in prossimità del foro del piercing e, data la particolare conformazione della zona, risultare particolarmente difficile da pulire. Non va dimenticato, del resto, che l’ombelico è una delle zone più esposte del nostro corpo, dove già normalmente si annidano polvere, cellule morte, etc. Motivo per cui è essenziale scegliere il gioiello giusto, curare l’igiene del piercing all’ombelico e se possibile limitare al massimo gli stress a cui è sottoposto.

Quando si può togliere il piercing all’ombelico al mare?

Per tornare alla domanda “è possibile togliere il piercing all’ombelico quando si va al mare”, la risposta è sì nel caso in cui siano passate almeno 4 settimane dal momento in cui è stato realizzato. A questo punto, infatti, il vostro piercing dovrebbe essere guarito, dovreste aver provato a cambiare il gioiello e, se ci siete riusciti senza difficoltà, dovreste essere abbastanza sicuri che il buco non si richiuda. Se volete togliere il piercing all’ombelico per paura di perderlo in spiaggia o mentre nuotate, allora, fatelo pure. Ricordate solo di risciacquare il buco con dell’acqua dolce dopo il bagno.

Quando tenere il piercing?

Diverso, invece, è il caso in cui sia passato meno di un mese da quando avete fatto il vostro piercing all’ombelico. In questo caso dovreste evitare di toglierlo quando andare al mare. Il rischio è, infatti, che togliendo il gioiello il buco possa richiudersi o, specie se siete alle prime armi, possiate non essere più in grado di metterlo nella giusta posizione. Per questo qualsiasi buon piercer vi sconsiglierebbe di fare un piercing all’ombelico poco prima delle vacanze.

loading...
Top