Nascondere un piercing ai genitori? Si può fare?

loading...

Desideri tantissimo un piercing ma i tuoi hanno deciso che non ne vogliono proprio sapere. Allora ti è balenata in testa l’idea di farlo lo stesso, magari da un amico, e tenerglielo nascosto. In punti come l’interno della bocca o l’ombelico è molto difficile che i genitori possano vederlo. Magari riesci anche a farla franca.. però, sono sicura che si sono molte cose a cui non hai pensato.

Piercing nascosti ai genitori

La ribellione è un segno caratteristico dell’adolescenza e ci sono dei momenti in cui si farebbe di tutto pur di ottenere ciò che si desidera. I piercing sono da anni oggetto di discussione nelle famiglie sempre divise fra i figli che lo desiderano e i genitori che lo odiano. Ora, in questo articolo, voglio farti riflettere sulla pericolosità delle tue azioni e su ciò che esse potrebbero comportare.

Fiducia

Magari hai il coraggio di farlo lo stesso, anche se i tuoi genitori ti hanno negato il permesso. Se hai fortuna hai l’amico impavido che si è fatto differenti buchi da solo. C’è un problema, però. Se i tuoi genitori dovessero scoprirlo riporranno molta meno fiducia in te. Probabilmente penseranno che non sei inaffidabile e anche in futuro valuteranno bene se farti fare determinate cose. Riflettendoci: meglio avere un foro nel corpo o la certezza che i tuoi genitori ti reputino maturo, responsabile e affidabile? Il legame di fiducia è estremamente facile da rompere ma molto più difficile da ricostruire.

Delusione

Inutile dire che un genitore, davanti a un figlio che non sa accettare un “no” e che trasgredisce le regole senza pensarci due volte, rimane molto deluso. Qualunque azione di chi ti ha messo al mondo ha come fine ultimo il tuo bene. Cerca di capire le loro motivazioni e aspetta, sei sempre in tempo per forarti la faccia o il corpo.

Norme igieniche

Se sei minorenne e senza autorizzazione non potresti fare nessun piercing. Se trovi uno studio disposto a passare sopra a questa legge vuol dire che non è affidabile e che probabilmente non rispetta neanche i normali standard igienici. Con questa scelta avventata potresti andare incontro ad infezioni e malattie gravi. Se non ti rechi in uno studio ma decidi di farlo da solo o di fartelo fare da un amico, ricorda che ti stai esponendo a un rischio altrettanto grande. Non siete degli esperti e potreste forare parti del corpo di vitale importanza.

..Ma io sono maggiorenne!

Potrebbe esserci il caso di chi, pur essendo maggiorenne, non può presentarsi a casa con un piercing. Anche in questo caso, pur essendo a norma di legge, è meglio non fare nulla di nascosto. I tuoi genitori rimarrebbero delusi e amareggiati come se fossi minorenne, il risultato non cambia. I genitori cercano sempre di fare il bene dei propri figli e anche se possiamo essere in disaccordo con loro, compiere azioni di nascosto non giova a nessuno.

loading...
Top