Tatuaggi lettere e scritte : quale font scegliere

loading...

Il principale problema quando si decide di tatuarsi una scritta è scegliere il font, cioè il carattere per realizzarla. Gli stili di scrittura sono moltissimi, praticamente infiniti, e la scelta può risultare ardua. Ecco un piccola guida per orientarsi all’interno dei font e scegliere quello più adatto al soggetto che si vuole realizzare.

Font

Prima di cominciare è giusto ricordare che la tipologia di scrittura più utilizzata per le scritte è il corsivo; raramente si trovano in stampatello minuscolo e maiuscolo.

Scegliere il font giusto

Questo è il principale problema di chi decide di fare una scritta. Il font sbagliato potrebbe rovinare un intero tatuaggio rendendolo incomprensibile o stufando chi lo porta. Ma dove si possono trovare i migliori font? La risposta è semplice, in internet è possibile trovare qualunque cosa. Esistono molti siti che si possono consultare per trovare la giusta ispirazione. I migliori sono dafont.com che permette di scegliere fra moltissimi stili adatti per la realizzazione di tatuaggi e cufofont  creato per lo stesso scopo dove è possibile trovare molti font scaricabili. Per avere, però, un’infarinatura generale sull’argomento è utile fare una distinzione fra i caratteri più utilizzati nel mondo dei tattoo.

Caratteri gotici

Font gotico

Sono largamente utilizzati nei loghi dei gruppi musicali e nei videogiochi. Normalmente sono facilmente leggibili e sono suddivisi in differenti stili, come ad esempio il celtico e il medievale. I caratteri gotici sono perfetti per tatuaggi complessi composti da un disegno e da una scritta o per scrivere il proprio nome sulla pelle.

Carattere calligrafico

Carattere calligrafico

Il più utilizzato e il più amato. Può essere personalizzato con grande facilità e permette una vasta scelta di stili diversi. Le calligrafie sono molte e molto diverse fra loro, si può scegliere fra stili antichi, calligrafie eleganti o stili più moderni. Ce ne sono proprio per tutti i gusti.

Caratteri che simulano le macchine da scrivere

Font macchina da scrivere

Ideali per parole singole o frasi tratte da libri. Le macchine da scrivere hanno quello stile vintage che sta prendendo sempre più piede e si sta facendo amare sempre di più. Anche in questo caso è possibile rendere originale il proprio tatuaggio con lo stile sbavato o rovinato.

Caratteri in stile graffiti

stile graffiti

I graffiti delle città sono magnifici e i ragazzi che li realizzano hanno stili di scrittura davvero sorprendenti. Perchè non fare una bella passeggiata e trarre ispirazione dalle loro opere urbane? Ognuno crea scritte in maniera differente ma esistono delle particolari categorie specifiche tutte da scoprire.

loading...
Top