Ecco gli orecchini in cocco per il piercing

loading...

La moda del piercing è strettamente collegata con il vasto mondo dei gioielli da indossare e cambiare ogni volta che si vuole. Si può spaziare da monili piccoli ed eleganti a quelli più appariscenti e colorati, ultimamente sta spopolando il trend dei piercing di cocco. Scopriamo insieme qualcosa di più.

orecchini-di- coccoIL SIGNIFICATO DEL COCCO

Il legno di cocco usato per i gioielli da piercing ha riscosso molto successo negli ultimi anni, prendendo il posto dei più comuni e costosi argento e oro. Si caratterizza per la leggerezza e particolarità; spesso questi gioielli sono fatti artigianalmente e richiamano le culture esotiche e i loro usi e costumi dove simboleggia la necessità  di libertà e tranquillità,caratteristiche tipiche di queste popolazioni.

(Esempio di lavorazione del cocco per ricavare degli orecchini)

cocco

Il cocco, inoltre è  ritenuto un emblema di fertilità nelle Isole del Pacifico mentre in  India, la sua polpa è particolarmente utile per le donne in gravidanza e per le neo mamme. In quasi tutto il Sud-Est asiatico, “il latte di cocco è un ingrediente tipico della cucina tradizionale ed in sanscrito, la palma da cocco si chiama, Kalpa Vriksha che significa albero che fornisce tutte le necessità per la vita”. Sia culturalmente che socialmente, questa pianta è usata non solo come fondamento alimentare ma è stato inserito come gioiello proprio per simboleggiare forza e vigore in tutti coloro che decidono di indossarlo.

cocco

I VARI TIPI DI ORECCHINI DI COCCO

Se si stanno cercando degli orecchini per piercing fatti di cocco, in commercio potremmo trovare quelli più comuni ricavati dalla palma della noce di cocco (Cocos nucifera) caratterizzata dai molteplici colori che assume a seconda dei diversi stadi di crescita del frutto. Esistono pertanto  il legno bianco che è quello del guscio delle noci più giovani e il legno più scuro tipico delle noci ormai mature.

Orecchini-in-Cocco

Gli orecchini realizzati con questo materiale sono formati per la maggior parte da un supporto in metallo leggero, ma esistono anche orecchini totalmente fatti di cocco con una punta noce che sorregge l’orecchino nel lobo.

coconut

Tra i vari modelli che si possono scegliere per adornare il proprio piercing ritroviamo orecchini di cocco colorato o a tema floreale che modificano il font iniziale per rendere il monile più vivace e adatto ad ogni occasione, per poter spaziare allontanandosi dal solito tema senza rinunciare al materiale di base.

orecchini cocco

Le forme spaziano dal classico cerchio, alle spirali o a forme intarsiate più particolari come lune, soli o ali.

orecchini cocco

DOVE ACQUISTARE GLI ORECCHINI DI COCCO

Gli orecchini di cocco per piercing si possono trovare o nei negozi etnici o se non si riesce a trovare quello che risponda alle nostre richieste, il web potrebbe essere la soluzione  per avere il modello che si preferisce, della grandezza richiesta e del colore che più ci piace così da poterlo abbinare quando vogliamo e con qualsiasi abito scelto.

orecchini cocco

INFO UTILI

Se si è deciso di utilizzare un orecchino di cocco è bene sapere che non va mai messo in un piercing appena fatto, poiché i fori appena fatti necessitano di gioielli realizzati con materiali più inerti come l’acciaio chirurgico o il titanio Quando il foro si sarà perfettamente rimarginato si potrà sostituire il piercing con quello di cocco. Stesso discorso vale se si vuole dilatare il foro, bisogna sempre aspettare che si sia guariti del tutto.

orecchini cocco

Questi problemi nascono poiché il cocco (come tutti i materiali organici) è difficile da sterilizzare e non può essere messo in autoclave. Per questo si consiglia soprattutto a chi è via di guarigione da piercing appena fatto, di aspettare a mettere gli orecchini di cocco fino a che il foro non sarà del tutto rimarginato.

orecchini cocco

loading...
Top