Tatuaggio luna: il significato e le foto migliori

loading...

La luna rientra nella categoria dei tatuaggi senza tempo. Il suo fascino rimane immutato come anche l’alone di romanticismo che porta con sé. Si tratta di un tatuaggio unisex scelto in diversi stili e rappresentazioni sia da uomini che da donne. La luna tra i suoi tanti significati simboleggia la timidezza, l’essere introversi e proprio per questo si disegna spesso nascosta tra le nuvole. I tatuaggi che hanno come protagonista la luna si possono realizzare con molti stili che vanno da quello con tratti delicati a quelli di tipo tribale, o anche la variante che illustra le varie fasi lunari può essere adeguata sia per uomo che per donna.

moon

SIGNIFICATO DEL TATUAGGIO CON LA LUNA

La Luna è considerata la regina del cielo, e rappresenta in moltissime culture la  donna e il suo potere sulla terra.  La Luna rappresenta di solito la figura materna, simbolo di fertilità; ma anche di intuizione, eleganza, libertà, sentimenti, memoria e infanzia. E’ collegata con il passato e con i ricordi che vengono dal profondo, infatti si dice che oltre a regolare le maree regoli pure le maree del cuore e tutte quelle sensazioni che ci toccano in modo indelebile a cui saremo sempre legati.

-moon-tattoo

La luna è come se  tenesse archiviati tutti quei pensieri anche del passato che in un modo o nell’altro hanno influenzato il modo di agire e i comportamenti quotidiani di ognuno di noi. La luna, inoltre  simboleggia universalmente il ritmo del tempo ciclico; il divenire universale, le sue fasi possono essere ricollegate a quelle della vita, nascita, morte, mentre la  resurrezione della luna simboleggia l’immortalità ed eternità,il continuo rinnovarsi accrescendo le esperienze.

-Moons-Tattoo

COME RAPPRESENTARLA

La luna può essere raffigurata in molteplici modi, o intera o a spicchi, o durante tutte le sue fasi. La mezzaluna è quella maggiormente scelta e rappresentata molte volte come se fosse un volto umano.

Half-Moon

Nel tatuaggio spesso si associano degli elementi dotati di forte simbolismo, come gli animali. Molte persone che scelgono la luna come tatuaggio inseriscono anche gatti, lupi, gufi,pipistrelli, falene. Soprattutto i primi due si associano a questo satellite, disegnati con lo sguardo rivolto in alto illuminati dalla sua luce.

Wolf-and-moon-tattoo

C’è anche chi si tatua la luna insieme al compagno sole, come se fossero lo “yin e yang”. Il sole infatti è associato per la sua parte maschile con lo yang e la luna con lo yin. Questa  caratteristica associazione sole-luna è forse tra le più frequenti nei tatuaggi. Un dualismo che può indicare il bene e il male, buono cattivo, uomo e donna.sun-and-moon-tattoo

Un altro elemento con cui la luna viene disegnata è la stella, compagna fedele che adorna il cielo nelle notti serene, sono soprattutto le donne a preferire quest’accoppiata.

Moon-and-Stars-Tattoo

LO STILE E I COLORI

Chi scegli di tatuarsi una luna sul corpo ha una variante di stili non indifferente che spaziano dai classici disegni stilizzati che usano tutte le sfumature del nero

moon-tatto

allo stile maori o scegliere la luna celtica, una tra le più richieste.

moon

Negli anni è stato applicato anche a questo tatuaggio evergreen, lo stile 3D che usando un gioco di sfumature rende il disegno tridimensionale come se la luna che si è disegnata si potesse quasi toccare. In questo stile si mettono molto in risalto i particolari e si tende a scegliere un disegno colorato che richiami in modo più realistico possibile la figura della luna, inserita in un cielo stellato o con elementi di contorno.

3d-moon-tattoo

Per questo tatuaggio vanno bene tutte le parti del corpo ma vengono consigliate maggiormente le caviglie e i polsi, dal momento che non è un tatuaggio di grandi dimensioni, ma è originale anche sulla spalla, sul dorso del piede oppure anche disegnata tra le costole.

moon-tattoo

loading...
Top