Tatuaggi di spade: significato, stili e immagini

loading...

Nel mondo dei tatuaggi,  il disegno di una spada rappresenta il coraggio, è un  simbolo scelto nella maggior parte dei casi dagli uomini per mandare un messaggio di potere e comando, ma ci sono molte interpretazioni sul tatuaggio della spada oltre a quella della mascolinità.

Sword-Tattoo

CENNI STORICI

La spada ha un simbolismo antichissimo ed ha assunto un posto d’onore nella mitologia, nelle leggende e anche nei film, come ad esempio Excalibur, la spada di re Artu’. Un tempo si credeva che la spada possedesse una forte sacralità e dei poteri magici, era non solo l’arma del cavaliere ma anche la sua anima che lo rappresentava in campo e nella vita manifestando tutto il suo valore, per questo venivano forgiate a mano e possedevano ognuna un proprio nome.

sword tattoo

Era anche simbolo di giustizia e maestria, per saperle utilizzare c’era bisogno di competenza, una pratica che veniva tramandata di padre in figlio insieme alla spada che si donava di generazione in generazione.

Sword-Tattoo

Ogni cultura dà alla figura della spada un simbolismo ben preciso, vediamone qualcuno:

  • PER I SAMURAI: la katana era simbolo di forza morale, della via morale (il bushido) di coraggio e di resistenza.

katana-sword-tattoo

  • PER I CRISTIANI: la spada era il simbolo per eccellenza di giustizia, venivano inoltre utilizzate anche per rappresentare la croce.

cross-sword-tattoos

  • PER I CAVALIERI: se la spada era utilizzata da mani giuste, diventava forza benefica, mentre se cadeva nelle mani sbagliate, costituiva un maleficio.

sword tattoo

  • PER I CELTI: la spada era come un braccio, una parte del corpo con un anima propria. Abbandonarla era visto come un atto sacrilego.

Sword-Tattoo

SIMBOLISMO DELLA SPADA

Per chi decide di tatuarsi una spada, quest’arma assume degli importanti significati come:

  • Virtù
  • Nobiltà
  • Giustizia
  • Coraggio
  • Sacralità
  • Umiltà
  • Forza
  • Purezza

sword tattoo

COME RAPPRESENTARLE

I tatuaggi più diffusi che hanno come soggetto delle spade richiamano molto quelle che si trovano sulle bandiere militari, proprio per esprimere  l’onore e  la giustizia, valori per cui vale la pena combattere. Se al tatuaggio con una spada viene aggiunto il fuoco questo può rappresentare la fede e simboleggia l’anima dell’uomo che si libera da tutte le impurità accumulate col tempo.

sword tattoo

Sempre in ambito religioso, delle spade disegnate diagonalmente incrociate sono l’emblema di San Paolo.

Sword-Tattoo

Se nel tatuaggio attraverso l’uso di sfumature  la lama della spada è molto lucente questa può anche significare l’inizio di una nuova vita senza avere più legami con il passato.

sword tattoo

La spada accompagnata a un cuore può creare un tatuaggio dalle molteplici sfaccettature; se ad esempio la  spada trafigge un cuore, questo tattoo rappresentando di solito un tormento d’amore, un tradimento o essere lasciati da un partner. Se la spada invece si trova davanti al cuore, il tatuaggio rappresenta la protezione del cuore o il suo valore.

Sword-Tattoos

Se la spada viene tatuata con una rosa, il disegno può esprimere le difficoltà che bisogna superare nella vita, spesso è legato anche alla frase inglese “life is no bed of roses“, quindi è sinonimo di forza e di perseveranza, capacità che servono per vivere.

Sword-and-Rose-Tattoos

DOVE TATUARLA

I tatuaggi con disegni di spade sono, anche al giorno d’oggi un tipo di tatuaggi molto diffuso e vengono scelti sia da uomini sia da donne che spesso optano per le spade samurai, che generalmente sono decorate con bellissimi fiori e colori vivaci.  Le donne che scelgono il samurai, lo fanno per portare femminilità a un oggetto che è sempre stato associato agli uomini.

Sword-tattoo

Le zone del corpo  che di solito ospitano questo genere di tatuaggio sono le braccia, la schiena, la pancia o il petto. Le dimensioni del tatuaggio sono medie per far notare meglio i dettagli della spada che si è scelta, sono pochi infatti i tatuaggi di spade piccole.

sword tattoo

loading...
Top