Tatuaggi con scritte in latino: quali sono le migliori per il vostro tatuaggio?

loading...

Un evergreen tra i tatuaggi? Quelli con le scritte: citazioni dal proprio libro o film preferito, frasi di canzoni, proverbi, motti che si è scelto di fare propri. E se sempre più in voga sono i tatuaggi con le scritte in lingue straniere – dall’inglese, all’arabo, passando per gli ideogrammi delle lingue orientali – non manca chi sceglie per il suo tatuaggio con la scritta una lingua “antica” come il latino.

tatuaggio-scritta-latino-carpe-diem

I latini? Si tatuavano solo per ragioni pragmatiche

Le ragioni? Non sono da cercare tanto nella tradizione o in una particolare propensione dei popoli latini a farsi tatuare: i romani, infatti, usavanoi tatuaggi ma per scopi pragmatici come indicare l’appartenenza di un soldato a una specifica legione e, in questo modo, assicurarne la riconoscibilità ed evitare le defezioni.

C’è la frase giusta (in latino!) per ogni occasione

Chi sceglie di farsi tatuare una scritta in latino, insomma, oggi lo fa soprattutto per la grande varietà di scelta. La letteratura latina è, infatti, un immenso bacino in cui ciascuno può trovare la frase che fa per sé, che meglio si adatta al suo carattere o che rappresenti alla perfezione il suo stile di vita. Senza contare la grande abbondanza di proverbi e massime che provengono dalla cultura latina e che oggi sono entrate di prepotenza nell’immaginario comune -certo, a volte, al rischio che il vero significato vada perduto e l’immensa cultura latina diventi poco più che un aforismario da cui pescare frasi per ogni occasione.

tatuaggio-scritta-latino-cogito

Scegliete una frase in latino che vi rappresenti!

Se desiderate farvi tatuare una scritta in latino, insomma, dovreste innanzitutto scegliere attentamente la frase in questione. Inutile ribadire che, dovendo rimanere per sempre (o quasi!) sul vostro corpo, dovrebbe essere una frase che abbia un significato particolare per voi, che rappresenti la vostra filosofia di vita o che si adatti almeno al particolare momento che state vivendo e di cui volete imprimere il ricordo. Meglio evitare, in altre parole, quelle citazioni latine diventate veri e propri tormentoni magari perché “indossate” dalle star (vi dice niente quel “quod me nutrit me distruit” sfoggiato dalla signora Jolie?) o sdoganate da film e serie tv (com’è successo per il “carpe diem” di Orazio diventato pop dopo il successo de “L’attimo fuggente”).

tatuaggio-scritta-latino-jolie
Il tatuaggio con scritta in latino (“quod me nutrit me distruit”) di Angelina Jolie

tatuaggio-scritta-latino-carpe-diem-

tatuaggio-scritta-latino-vino

tatuaggio-scritta-latino-veni-vidi-vici

Partire dal tema

Prima di scegliere la frase in latino per il vostro tatuaggio, comunque, dovreste scegliere il “tema”, più ampio, a cui volete si riferisca. Volete che il vostro tatuaggio con scritta in latino suggerisca il vostro stile di vita? Che vi ricordi dell’importanza del tempo? O che sia dedicata al vostro rapporto con gli altri, sia che si tratti del vostro lui o della vostra lei o dei vostri amici?

Il senso della vita

I tatuaggi con scritte in latino dedicate al senso della vita sono tra i più amati. Si va dai grandi classici come il “cogito ergo sum” e il “nosce te ipsum” (conosci te stesso), ai non meno significativi “vita via est” (la vita è un cammino), “homo faber fortunae suae” (l’uomo è artefice del suo destino), “festina lente” (affrettati lentamente), “homo mundus minor” (l’uomo è un mondo in miniatura). Un certo vitalismo è affidato, invece, a tatuaggi con scritte in latino che ci ricordano che “audentes fortuna iuvat” (la fortuna aiuta gli audaci) o che abbiamo bisogno di “fact, non verba” (fatti, non parole) e che bisogna agire “nunc aut numquam” (ora o mai più).

tatuaggio-scritta-latino-uomo-fabbro

atuaggio-scritta-latino-personalità
“Essere più che apparire”

 

tatuaggio-scritta-latino-figli
“Il figlio è una parte del padre”
tatuaggio-scritta-latino-movimento
“Sempre in movimento”

tatuaggio-scritta-latino-perfezione

tatuaggio-scritta-latino-fortuna
“Non essere dipendente, sii fedele. Ognuno merita la sua fortuna”

Dopo un brutto momento

Chi ha vissuto un momento brutto ma vuole rialzarsi potrebbe scegliere per il suo tatuaggio con scritta in latino frasi come “immersus emergo” (quando affondo riemergo), “nec recisa recedit” (neanche spezzata retrocede), “per aspera ad astra” (attraverso le asperità, fino alle stelle) o il più ben augurante “alis volat propriis” (si vola solo con le proprie ali).

tatuaggio-scritta-latino-ali

tatuaggio-scritta-latino-avversità

tatuaggio-scritta-latino-ombre
“Passano le ombre, rimane la luce”
tatuaggio-scritta-latino-speranza
“Speranza e forza d’animo”
tatuaggio-scritta-latino-aiuto
“Forse persino di questi avvenimenti un giorno la memoria ci sarà d’aiuto”
tatuaggio-scritta-latino-
“Anche questo passerà”

 

Un tatuaggio d’amore in latino è per sempre

I più romantici potrebbero scegliere per il proprio tatuaggio in latino i classici “amor vincit omnia” (l’amore vince su tutto), “amor est vitae essentia” (l’amore è l’essenza della vita), “amor gignit amorem” (l’amore genera amore) o il famoso gioco di parole “amantes amentes” (gli amanti sono pazzi). Per le ferite d’amore, invece? Cosa meglio di un “amoris vulnus sanat idem qui facit” (le ferite d’amore sono curate da chi le fa)?

tatuaggio-scritta-latino-amore

tatuaggio-scritta-latino-amore-vita

tatuaggio-scritta-latino-amore-

loading...
Top