Tatuaggi fiori: il tulipano. Significato e foto

loading...

Quando un uomo vuole stupire una donna nel modo più tradizionale possibile, nasconde il suo sorriso dietro un gigantesco mazzo di fiori e come tutti i film romantici ci insegnano, questi fiori sono generalmente delle belle e profumate rose rosse perché simbolo di passione e amore. Attenzione però a non cadere nell’errore! Oltre a grosse aspettative che forse solo nella prima fase del corteggiamento saranno esaudite dai nostri fidanzati, i film ci ingannano anche su un’altra faccenda e cioè proprio sulla rosa.

Il tulipano
Il tulipano

A discapito di quanto il senso comune ci insegni, il fiore che rappresenta il vero amore è un altro e cioè il tulipano. Il tulipano infatti è simbolo di un amore puro ed eterno, ma come ci insegnava già Shakespeare, non esiste un “vero amore” senza una tragedia, ed è infatti di questo che parla la leggenda che ruota intorno al tulipano. Ma il tulipano è un fiore misterioso anche per le sue origini… conosciamone insieme i segreti.

fiore misterioso
fiore misterioso

La leggenda del tulipano

Il nome tulipano deriva dal greco turban e significa per l’appunto “turbante” infatti la leggenda racconta di come le sultane Osman, di un’antica stirpe turca, chiudessero le loro lettere per gli amanti con un tulipano perché la forma dei suoi petali ricordava appunto quella del turbante indossato dal loro popolo. Una leggenda d’amore risale invece alla Persia e alla storia travagliata di due giovani innamorati. Quando il giovane Shirin fu costretto dal marito dell’amante ad allontanarsi dal paese, la sua amata e bella Ferhad andò nel deserto a cercalo, ma dopo molto cammino cadde a terra priva di forze su alcune rocce e le sue lacrime, miste al sangue delle ferite, fecero nascere dei fiori: i tulipani.

creative-tulip-tattoo
tatuaggio romantico
d3a3723ea865b97012446eb1c40192cd
fascio di tulipani
f3bb3c2e18f94e07aefa75c4cbb0b78b
tulipani stilizzati
gorgeous-red-tulips-tattoos-on-ankle-for-girls
tulipani ramificati

Le origini del tulipano

Anche se le immagini più ricorrenti di campi sterminati di tulipani colorati sono quelle legate all’Olanda, le nostre leggende, per quanto si tratti di miti, ci spiegano che in realtà questo fiore ha avuto origini nelle zone dell’antica Persia, fino a quando nel 1554 un ambasciatore austriaco in visita in Turchia, decise di portare un suo bulbo a Vienna e far conoscere così il tulipano al resto del mondo.

Grey-Ink-Tulip-Tattoo-Design-For-Upper-Back
tulipano grigio
Joshua-Hibbard-Tulip-Foot-Tattoo
tulipano sul piede
Lovely-Tulip-Flowers-And-Butterflies-Tattoos-On-Rib-1
tulipano con farfalla
Pink-Tulip-Flower-Tattoo-On-Half-Sleeve
piccolo tulipano

I colori del tulipano

Dopo tutte queste storie e leggende, spiegare perché le donne, e in alcuni singolari casi anche gli uomini, scelgono di tatuarsi un tulipano è superfluo, perché il significato profondo legato al vero amore è chiaro. Ma ovviamente ci sono anche moltissime ragione estetiche per scegliere questo simbolo. Come tutti i fiori, anche il tulipano offre la possibilità di decorare il proprio corpo con un disegno colorato ed elegante, che porti allegria e sia testimone di un messaggio preciso, ma anche di una scelta di sfumature e tinte vivaci. I colori del tulipano sono solitamente rosso, rosa, giallo e bianco, tutti molto accesi e definiti attraverso le sfumature dei suoi petali, ma ci sono anche tinte naturali rare che possono rendere il nostro tatuaggio più particolare, come i colori viola, verde, blu e nero.

Color-Tulip-Tattoos-On-Thigh
i colori dei tulpani
Purple-Tulip-Tattoo-idea
tulipano viola
Red-Tulip-Tattoo
tulipano rosso
Blue-Tulip-Flower-Tattoo-On-Foreram
tulipano blu
TulipTattoos5
tulipano arancio

Come scegliere il tulipano da tatuarsi

Principalmente bisogna scegliere se si vuole un tatuaggio realistico o meno. Se fosse così scegliere un colore piuttosto che un altro è semplice, e ci si può affidare o al significato dei colori oppure alla propria tonalità di carnagione: sarebbe bene infatti non tatuarsi un tulipano di un rosso vivace se si ha la carnagione molto chiara, così come un tulipano nero o blu per una pelle olivastra. Se invece si vuol realizzare un tatuaggio più stilizzato il colore non denota un grosso problema, infatti solitamente si usano i bordi più scuri per delineare il fiore, ma si dà più importanza alla sua forma e soprattutto all’apertura dei petali che danno grandezza al tulipano stesso.

8c4da53f5484bdd7a5cd15675ad03b41
piccolo tulipano con scritta
artist--pissaro-tattoo--tulip-tattoo_16169085227
tulipano sulla schiena
purple_tulip_flower_tattoo_on_ribs.jpg.pagespeed.ce.-rFtRaR3SF
tulipano stilizzato
Purple-Tulip-Tattoo
tulipani viola
Red-Tulip-Tattoos
tulipani rossi
right-back-shoulder-tulip-tattoos
tulipani rosa
tatouage-tulipe-14
tulipani viola e blu
Three-Purple-Tulip-Flowers-Tattoo-Design
tulipani semplici
Tulip-Flower-Tattoo
tulipano bianco e nero
Tulip-Tattoo,
tulipano con scritta
Tulip-Tattoo-61
tulipani dietro la schiena
tulip-tattoo-on-stomach
tulipani realistici
???????????????????????????????????????????????????????
tulipano sul polso
tumblr_n2zrw8Ubl51sgqrg0o1_1280
tulipano arancio sul piede
tumblr_no1ugrThaP1qzabkfo1_1280
tulipano blu
tumblr_nruiowRyEp1u8mmwro1_1280
tulipano viola semplice
Wonderful_open_orange_tulip_flower_tattoo_on_foot
tulipano petali aperti
loading...
Top